Abstract

Trattamento intercettivo della malocclusione di Classe III: come ottenere risultati a lungo termine?

La malocclusione dento-scheletrica di Classe III nei pazienti in crescita è uno dei problemi più difficili in ortodonzia a causa della difficile stabilità dei risultati a lungo termine. Attualmente, è necessaria una diagnosi più dettagliata e una prognosi prevedibile per stabilire una pianificazione del trattamento personalizzata per ogni giovane paziente. Un approccio terapeutico precoce è stato ampiamente approvato da molti autori negli ultimi decenni per vari motivi, coinvolgendo soprattutto problematiche estetiche e psicologiche, che rappresentano i punti chiave della sua giustificazione. Sono state sviluppate diverse alternative, tuttavia i dati sulla stabilità a lungo termine sono ancora scarsi. Pertanto, questa presentazione si concentrerà sugli esiti a breve e lungo termine nei bambini trattati con i protocolli SEC III, composti da splint, elastici di Classe III e mentoniera. Saranno analizzati l'efficacia e i benefici, così come i risultati estetici e la stabilità a lungo termine.


Obiettivi di apprendimento

Dopo la tua relazione sarai in grado di comprendere la giustificazione del trattamento intercettivo nei pazienti in crescita con malocclusione di Classe III.
Dopo la tua relazione sarai in grado di valutare la prospettiva attuale e le evidenze scientifiche sui risultati del trattamento intercettivo nei pazienti con malocclusione di Classe III.
Dopo la tua relazione sarai in grado di valutare la stabilità a breve e lungo termine dei protocolli SEC III in malocclusioni di Classe III ipo- e iper-divergenti rispetto ai gruppi di controllo.